Mondo
La diretta

Missili e droni su Kharkiv: colpiti condomini, un ospedale e un gasdotto

Presi di mira anche negozi, case e un asilo - Si aggrava il bilancio di morti e feriti per l'attacco ucraino sulla città russa di Belgorod - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Missili e droni su Kharkiv: colpiti condomini, un ospedale e un gasdotto
Red. Online
31.12.2023 06:58
23:33
23:33
«Devasteremo le forze russe nel nuovo anno»

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha promesso, nel suo discorso di fine anno, di «devastare» le forze russe che hanno invaso l'Ucraina quasi due anni fa. «L'anno prossimo, il nemico subirà le devastazioni della nostra produzione interna», ha detto Zelensky, aggiungendo che l'Ucraina avrà un milione di droni nel suo arsenale l'anno prossimo. 

19:58
19:58
I coniugi Zelensky si congratulano con gli ucraini per Capodanno

«Il Capodanno ucraino non è solo un momento di auguri, ma anche di azione. Non solo per i desideri, ma anche per fare tutto il possibile per realizzarli. Noi ucraini capiamo meglio di chiunque altro che un futuro migliore non arriva da solo, ma solo perché difendiamo ciascuno dei nostri domani». È il messaggio che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la First Lady Olena Zelenska hanno rivolto agli ucraini in occasione del Capodanno su Telegram, riferisce Ukrinform.

«Il nostro nuovo anno sarà quello che ne faremo noi. Il miracolo del nuovo anno, ma anche il miracolo di tutto l'anno, siete tutti voi: impegnati, responsabili, attenti ed efficaci», ha scritto la coppia nel post.

Zelensky ha augurato alle persone che difendono un futuro libero e sicuro di vita e vigore, non solo per loro stessi, ma per il mondo intero.

19:51
19:51
«Un ragazzino morto e un bimbo ferito in raidi russi su Kherson»

Un minore è morto e un altro è rimasto ferito in bombardamenti russi su Kherson. Lo ha annunciato su Facebook Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, scrive Ukrinform. «Il nemico ha colpito Kherson. In quel momento c'erano dei bambini vicino a un negozio. Un ragazzo di 14 anni è morto sul posto. Un bambino di 9 anni è in gravi condizioni. Ha una lesione cerebrale. I medici stanno lottando per la sua vita», ha scritto Prokudin aggiungendo che i russi non-umani «hanno mostrato ancora una volta la loro vera essenza».

In seguito, il governatore della regione ha specificato che anche due donne di Kherson sono state ferite a causa di un attacco nemico. «Una donna di 32 anni è stata ricoverata in ospedale con una ferita da esplosione, mentre una 65enne ha riportato una ferita da schegge sulla schiena. Sono entrambe in cura all'ospedale», ha detto Prokudin.

13:47
13:47
Putin: «Non arretreremo mai»

«Non arretreremo mai»: lo ha dichiarato oggi il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso di fine anno trasmesso dai media.

«Abbiamo dimostrato più volte che possiamo risolvere i compiti più difficili e che non arretreremo mai perché nessuna forza può dividerci», ha affermato il presidente della Russia.

Anche se Putin non ha evocato direttamente la guerra in Ucraina, ha però reso omaggio ai soldati, «i nostri eroi». Nel 2023, «abbiamo difeso con fermezza i nostri interessi nazionali, la nostra libertà e la nostra sicurezza, i nostri valori», ha detto nel discorso diffuso prima nell'estremo oriente russo vista la differenza di fuso orario con Mosca.

Il presidente ha assicurato che la Russia, che vive «una fase storica», sarà «ancora più forte» l'anno prossimo.

11:02
11:02
«Abbattuti oltre 3 mila droni kamikaze dal settembre 2022»

La Russia ha lanciato circa 3800 droni kamikaze contro l'Ucraina dal settembre 2022, e oltre 3000 sono stati abbattuti: lo ha reso noto oggi alla televisione ucraina il portavoce dell'Aeronautica militare di Kiev, Yurii Ignat, come riporta Ukrinform.

«Circa 3800 droni kamikaze sono stati lanciati contro il nostro Paese dal settembre dello scorso anno, quando (i russi) hanno iniziato a utilizzare gli Uav d'attacco - ha detto Ignat -. E le forze di difesa ne hanno distrutti circa 3000».

09:59
09:59
«Sono 24 i morti a Belgorod»

Il bilancio delle vittime degli attacchi missilistici ucraini di ieri sulla città russa di Belgorod è salito a 24: lo ha reso noto su Telegram il governatore dell'omonima regione, Vyacheslav Gladkov, precisando che sono decedute altre due persone, tra cui un bambino. Nel complesso i feriti sono 108.

09:18
09:18
«Sale a 18 il numero di morti a Kiev»

È salito a 18 il bilancio dei morti a Kiev in seguito all'attacco su larga scala lanciato dalla Russia nella notte tra giovedì e venerdì (28-29 dicembre): lo ha reso noto questa mattina su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klitschko, aggiungendo che i soccorritori hanno recuperato il corpo di un'altra vittima sotto le macerie di un magazzino nel distretto di Shevchenkiv.

06:59
06:59
IL PUNTO ALLE 7

Almeno 26 persone sono rimaste ferite ieri sera in bombardamenti russi su Kharkiv, riferiscono i media locali. E attacchi di droni sulla città ucraina orientale capoluogo dell'omonima regione sono andati in scena anche questa notte, ha affermato il sindaco Ihor Terekhov su Telegram.

Tra le persone rimaste ferite ieri ci sono due ragazzi di 14 e 16 anni e un giornalista straniero, secondo le autorità locali. La città è stata attaccata con almeno sei missili, uno dei quali ha colpito un edificio residenziale provocando un incendio. La polizia afferma che sono stati danneggiati 12 condomini, 13 case private, un ospedale, un gasdotto, un asilo e diversi negozi.

È invece di 22 morti il bilancio dell'ultimo attacco ucraino di ieri sulla città russa di Belgorod, secondo le autorità di Mosca citate dall'agenzia Tass. Ci sono anche 109 feriti.

Il governatore regionale Vyacheslav Gladkov ha spiegato che una persona è deceduta durante la notte in ospedale per le ferite riportate e che medici e funzionari si stanno preparando a trasferire 25 persone gravemente ferite nelle cliniche federali.

L'esercito polacco, nel frattempo, ha reso noto di non aver trovato elementi riconducibili a un missile russo, dopo aver completato le ricerche scattate in seguito alla recente violazione dello spazio aereo nell'area del voivodato di Lublino.

In un post su X citato dai media ucraini, il Comando operativo delle Forze armate della Polonia ha spiegato che circa 500 soldati delle sue Forze di difesa territoriali sono stati coinvolti nella perlustrazione del territorio designato. «Il risultato della ricerca è stato negativo. Non è stato trovato nulla che possa minacciare la sicurezza dei residenti. I nostri militari hanno completato il loro lavoro e non pianifichiamo ulteriori perquisizioni», si legge in un comunicato di Varsavia.

Ieri la Polonia ha chiesto chiarimenti a Mosca su quanto accaduto durante il massiccio attacco russo del 29 dicembre contro l'Ucraina. Convocato al ministero degli Esteri di Varsavia, l'incaricato d'affari Andrei Ordash ha risposto però che «Mosca non darà alcuna spiegazione finché non saranno fornite prove concrete» di un'accusa giudicata «infondata». Il diplomatico russo ha quindi ricordato l'incidente del novembre 2022, quando un missile uccise due persone in un villaggio polacco al confine: «All'epoca cercarono di incolparci per questo incidente, poi si è scoperto che il missile era stato lanciato dall'esercito ucraino».